Sì, secondo me gli oggetti parlano. Esprimono chiaramente qualcosa.
Non sono impazzita!! Ti spiego il mio punto di vista
Sono sempre stata fermamente convinta che possiedano un pezzetto dell’anima di chi li ha creati (un po’ come gli Horcrux di Harry Potter ma in senso positivo) o utilizzati.
Per me gli oggetti esprimono più delle immagini.
A casa mia ci sono pochissime fotografie esposte, perchè, in un certo senso, mi creano disagio, specialmente se ritraggono persone che non vedo più fisicamente.
Le fotografie catturano un istante della vita, che non rivivrò più e riaffiora in me la malinconia.
Gli oggetti sono per me molto di più.
Rappresentano la chiave che apre la porta della mia memoria che inizia a vagare tra ricordi felici e sensazioni di appagamento, sono come un caldo abbraccio.
Sono circondata da oggetti realizzati a mano con amore e dedizione, o fatti realizzare da qualcuno per me o utilizzati con cura da qualcuno che è o è stato importante.
L’amore, la dedizione, l’energia di queste persone appartiene in parte a quell’oggetto ed è chiaramente percepibile se mi metto in ascolto.
- Vedo mia nonna che cuce con attenzione, nel silenzio della sua casa, in una stanza piccola ma calda e accogliente, quando prendo in mano il suo ditale.
- Vedo mio nonno sempre indaffarato tra cemento e martello, sempre con il sorriso stampato sul volto e gli occhi piccolini, quando guardo la sua panchina.
- Vedo mia mamma rilassata sulla poltrona, al caldo, quando uso il suo scialle.
- Vedo mia suocera che amorevolmente prepara qualcosa da mangiare, quando guardo i suoi quadri.
- Vedo mio figlio, i suoi occhi curiosi e allegri quando con lo sguardo mi soffermo su qualche oggetto o disegno fatto da lui.
Per me tutto questo vale come un tesoro; sono oggetti che non hanno alcun valore economico ma un valore affettivo infinito.
Perchè casa mia e della mia famiglia è un luogo così importante per noi e rigenerante?
Perchè è uno spazio che dialoga con noi, che ci stimola e fa emergere una serie di sensazioni derivanti dai colori, dall’arredo, da come l’abbiamo progettata ma non è solo questo. Dialoga con noi attraverso gli oggetti che contiene, i quadri, gli sgabelli, gli abiti, gli alberi e tanto altro.
Tutto questo per noi è energia, è accoglienza, è rispetto, è calore, è nido.
Circondatevi da tutto ciò che vi fa stare bene, che dialoga con voi in senso positivo e lasciate andare tutto ciò che è negativo e che non è per voi arricchente.
Ti ho incuriosit*?
Sarei felice di sapere cosa ne pensi e se hai delle curiosità da chiedermi, scrivimi.
Per me sarà un piacere confrontarmi con te.