CAMBIARE STILE DELLA CASA SENZA CAMBIARE I MOBILI: si può?


  • Si può cambiare lo stile delle stanze senza cambiare i mobili?
  • Sono cambiate le mie esigenze ma non voglio cambiare l’arredo, come fare?
  • Quali elementi inserire per cambiare lo stile della tua casa?

Si può cambiare lo stile delle stanze senza cambiare i mobili?

Spesso le esigenze cambiano e le persone evolvono e questo porta ad avere necessità pratiche e di stile diverse e che si modificano con il tempo.

  • Cosa fare in questi casi?
  • Devi cambiare tutto l’arredo per poter rinnovare la tua casa?

Non sempre. Quello che puoi fare subito è analizzare quali sono le tue attuali esigenze e capire se quello che già hai può esserti utile per creare quello che vorresti.

Io sono dell’idea che quando si ha la possibilità di riutilizzare qualcosa che già abbiamo è sempre meglio, in un’ ottica di risparmio economico ma anche di impatto sull’ambiente.

  • Valutare se ciò che vorremmo sostituire è veramente giunto a fine vita e non può più essere utilizzato né da noi né da qualcun altro.
  • Valutare se ciò che inseriremmo in sostituzione darà quel qualcosa in più in termini di comfort abitativo, di estetica, di praticità, di risparmio energetico.

Fare queste valutazioni ti consentirà di chiarire aspetti importanti di ciò che sarà il risultato finale e ti consentirà di essere consapevole degli acquisti che farai.

Acquisti fatti senza valutare a priori questi aspetti, potrebbero risultare spese inutili e magari obbligarti a scelte di vita differenti come rimandare una vacanza, l’acquisto di un’auto etc, quando potresti farne a meno, valutando con attenzione a priori.

  • Valuta con attenzione tutto ciò che hai mettendolo in relazione con le nuove esigenze

Fatta questa vera e propria lista, inizia a ricomporre lo spazio cercando di migliorare tutti quegli aspetti che hai definito come criticità, sfruttando ciò che hai e valutando nuovi acquisti.

Sono cambiate le mie esigenze ma non voglio cambiare l’arredo, come fare?

Valuta se i tuoi mobili si possono spostare e se puoi ricollocarli all’interno dell’ambiente con un layout più attuale, più pratico.

Se spostando i mobili l’ambiente risulterà comunque armonico, più pratico e più vivibile, che dà sensazioni migliori rispetto allo stato attuale, allora quella è la soluzione giusta.

Ma attenzione!!! Lo spostamento dell’arredo spesso si trascina una serie di altre problematiche legate agli impianti della casa, alle decorazioni a parete, ai passaggi tra uno spazio e l’altro e tra un elemento e l’altro.

  • Valutate con attenzione che i movimenti all’interno delle stanze siano comodi, che la parte impiantistica sia adeguata

Può succedere, ad esempio, che lo spostamento del mobile TV sia da valutare in base all’impianto elettrico, perciò analizza se e come gestire quella particolare situazione.

  • Potresti decidere di utilizzare solo parte degli arredi e magari di dipingerli, per adattarli meglio al nuovo stile che vorrai dare alla tua casa.

L’arredo è un elemento caratterizzante dell’ambiente perciò valuta se può essere più vantaggioso :

  • modificare le pareti mantenendo l’arredo nelle stesso layout, inserendo carte da parati, oggetti decorativi, colore sulle parti verticali del tuo ambiente
  • modificare il layout dell’arredo per migliorare la percezione dello spazio e il suo utilizzo
  • modificare l’arredo cambiandogli colore, finitura, rivestimento perchè si adatti al tuo nuovo stile

Ci sono moltissimi modi per cambiare aspetto ad un ambiente senza cambiare l’arredo. Valutare pro e contro e successivamente realizzare un progetto che ti consenta vedere a priori il risultato finale, prima dell’inizio dei lavori e dell’acquisto di eventuali materiali e prodotti, farà la differenza.

Quali elementi inserire per cambiare lo stile della tua casa?

Ci sono tantissimi elementi da tenere in considerazione e da valutare attentamente.

PARETI:

PAVIMENTI:

  • tappeti
  • pitture
  • rivestimenti pratici e veloci da installare

OGGETTISTICA:

  • oggetti che già possiedi da ricollocare
  • oggetti nuovi che vanno a rafforzare il nuovo stile che hai scelto per la tua casa

TESSUTI:

  • un cambio di tende, di rivestimenti a volte può bastare per cambiare aspetto alla propria casa
  • scegliete trame di tessuto che vi esprimano sensazioni di benessere
  • scegliete tessuti pratici da mantenere, vi semplificheranno notevolmente le

Una volta definite le esigenze, lo stile, le rimanenze, i nuovi prodotti, resta a te la scelta se affidare a professionisti la realizzazione o se occupartene personalmente.


E tu sei riuscito a riutilizzare tutti i tuoi arredi? Scrivimi sarò felice di sapere che scelte hai fatto e come sei riuscit* a migliorare il tuo spazio.

Ti aspetto qui nei commenti o su whatsapp 3899308913

A presto, ciao. Alessia



2 risposte a “CAMBIARE STILE DELLA CASA SENZA CAMBIARE I MOBILI: si può?”

  1. Vorrei rinnovare il mio ufficio, una stanza 4×5. Ho intenzione di tinteggiare, sostituire arredi (libreria, scrivania e poltrone) e illuminazione

    • Buongiorno Daniela, la ringrazio per la sua gentile richiesta. Potrebbe gentilmente scrivermi una e-mail a info@archetipocasa.com oppure un messaggio whatsapp al numero 389 930 89 13, con il suo recapito telefonico e orari e giorni a lei comodi per fissare una Call conoscitiva e capire insieme quale consulenza è più adatta per le sue esigenze.
      Resto in attesa di un suo cortese riscontro

      Cordiali saluti
      Alessia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non sai che colore scegliere, non sai come disporre l'arredo. Scrivimi