- Quali elementi decorativi scegliere?
- Come distribuirli all’interno dello spazio?
- Quali oggetti di home decor acquistare?
Se consideriamo la casa come un’estensione di noi stessi, dobbiamo innanzitutto capire che cosa ci fa stare bene, cosa ci rilassa, cosa ci fa vivere in armonia con l’ambiente che ci circonda.
Da qui inizia l’analisi di come gestire la parte decorativa di un ambiente: rivestimenti per pavimenti, pareti e soffitti. Decorazioni per infissi, muri e porte interne. Oggetti di home décor per abbellire l’arredamento, tessili, quadri, stampe, piante da interni e chi più ne ha più ne metta.
Se analizziamo cosa è elemento decorativo e cosa non lo è, capiamo che tutto può divenire elemento decorativo perché tutto ha una forma, un colore, una dimensione.
L’equilibrio dei colori, l’equilibrio delle forme, l’equilibrio delle dimensioni renderanno il tuo ambiente piacevole oppure no.
E’ necessario costruire l’ambiente attraverso un progetto che piano piano si arricchisce di tutti gli elementi che costituiranno lo spazio aggiungendo o togliendo colore, dimensioni, texture, per ottenere un risultato armonico e in linea con chi vivrà quegli spazi.
Il progetto è come una traccia per scrivere un tema a scuola. Fondamentale è creare una scaletta di argomenti da sviluppare in modo coerente, chiaro e approfondito per facilitare la comprensione del testo al lettore e rendere fluida e piacevole la lettura.
Senza una traccia è impossibile dare vita ad uno spazio armonico, perché non si ha la visione globale dello spazio e del risultato finale.
Ricapitolando.
Definisci ciò che per te è importante avere attorno, cosa ti fa stare bene e le sensazioni che vuoi provare.
Dai un volto agli elementi che hai individuato al punto precedente, definisci, ad esempio, cosa dovrà darti la sensazione di leggerezza, di tranquillità, di rifugio, di accoglienza. Questi elementi li potrai ritrovare ad esempio in un particolare rivestimento murale, oppure in un colore, oppure in una forma che riproporrai all’interno del tuo ambiente in modo armonico ed equilibrato.
Gli oggetti che non dovranno mai mancare all’interno di uno spazio dovranno essere: gli oggetti evocativi, cioè quegli oggetti che ti ricordano persone o situazioni piacevoli (immagini, oggetti d’arte, oggetti fatti a mano).
Non dovranno mancare i materiali che ti fanno stare bene: effetti materici, legni, marmi, pietre, stucchi.
Non dovranno mancare le piante. Anche se hai il pollice nero e poco tempo da dedicare al verde, trova il modo per fare entrare il verde in casa tua. Genera energia positiva che il tuo corpo percepisce e restituisce in benessere fisico e mentale.
E tu quali elementi decorativi hai inserito nella tua casa? Scrivimi sarò felice di sapere quali sono i tuoi oggetti del cuore, di quali elementi ami circondarti per stare bene.
Ti aspetto qui nei commenti o su whatsapp 3899308913
A presto, ciao. Alessia