- Cos’è la carta da parati?
- Dove può essere installata?
- Tipologie di carta da parati?
Che cos’è la carta da parati?
La carta da parati è un rivestimento decorativo per pareti, soffitti e mobili.
Il mercato offre un’ampia scelta di pattern e texture, che andranno valutate attentamente in base al risultato finale che si vuole ottenere e alle stanze o materiali che dovranno rivestire.
La scelta della carta da parati, come per qualsiasi rivestimento e prodotto, deve essere valutata tenendo conto dell’aspetto finale che dovrà avere l’ambiente; armonia, equilibrio e creatività sono gli ingredienti per un risultato dall’effetto WOW!
L’importanza di avere un progetto da poter seguire è fondamentale per avere la certezza che il risultato finale sia quello desiderato ed immaginato, che si parli si carta da parati o di qualsiasi altro rivestimento e prodotto da inserire all’interno dell’ambiente.
Tornando alle carte da parati i soggetti sono pressoché infiniti.
Ci sono carte da parati con forme e/o elementi geometrici che si ripetono, carte da parati con immagini a piena parete, disegni, decorazioni che vengono realizzate a misura sulle dimensioni stesse della parete.
E’ addirittura possibile scegliere un’immagine, un disegno, un pattern personalizzato e farlo realizzare dall’azienda sul supporto più adatto alle esigenze.
Come per tutti i prodotti sono da contestualizzare per evitare di banalizzare lo spazio e avere tutti ambienti uguali. Fatevi ispirare dalle riviste e dai cataloghi ma non riproponete nel vostro ambiente l’esatta stanza che avete visto in fotografia, perché, in questo modo, avrete una copia di tante altre case, mentre la vostra deve essere unica perché unici siete voi.
Dove si possono inserire le carte da parati?
Oggigiorno le carte da parati si possono inserire in tutti gli ambienti di casa, anche nella doccia, volendo.
La tecnologia e la ricerca hanno fatto passi da gigante, consentendo la produzione di carte da parati su supporti differenti che hanno caratteristiche e performance diverse.
Si possono rivestire pareti in soggiorno, in cucina, anche dietro il top come paraschizzi; possono essere installate su soffitti, corridoi, bagni e box doccia.
Gli ambienti più umidi della casa possono ospitare questo fantastico rivestimento decorativo grazie ai supporti impermeabili e ai cicli di posa, che ne consentono la totale impermeabilizzazione. Possono, quindi, essere utilizzati anche a contatto diretto con l’acqua.
La carta da parati è un ottimo alleato per dare carattere ad un ambiente, per riproporzionare ambienti con dimensioni eccessive o soffitti troppo alti, per aumentare visivamente lo spazio con immagini a trompe l’oeil.
Vestono lo spazio e per questo va valutata con attenzione la loro collocazione e il soggetto scelto.
Le carte da parati possono essere utilizzate anche per rivestire mobili, come ad esempio le ante di un armadio per creare continuità cromatica, sempre nell’ottica di riproporzionare, equilibrare e armonizzare volumi, forme e colori.
Tipologie di carta da parati?
La carta da parati si è evoluta tecnologicamente negli anni offrendo una serie di caratteristiche volte a soddisfare le più disparate esigenze.
- Ci sono carte da parati su base CELLULOSA e FIBRE NATURALI che non contengono PVC, quindi ecosostenibili, traspiranti e riciclabili.
- La carta da parati in CELLULOSA su supporto VINILICO non traspirante ma più resistente agli urti e lavabile, quindi di più facile manutenzione, rimovibile a secco.
- La carta da parati in PVC su supporto di COTONE resistente agli urti, lavabile, può essere ignifuga, antibatterica molto più resistente e quindi duratura nel tempo, adatta anche in ambienti come negozi, ambienti pubblici, uffici, studi, B&B etc.
- Le carte da parati FONOASSORBENTI, per migliorare l’acustica degli ambienti di casa e non solo. Sono materiali che contengono strati di PVC e plastificanti sovrapposti su supporto di cotone o altro materiale. Sono materiali in genere ignifughi, resistenti agli urti, lavabili, antibatterici e antimuffa.
- Le carte da parati in FIBRA DI VETRO sono idrorepellenti e adatte ad essere posate in ambienti con presenza di acqua quindi in box doccia, in prossimità di vasche in cucina come paraschizzi, sale da bagno, spa. Sono lavabili con detersivi domestici e molto resistenti.
Dalle ultime innovazione nel campo delle carte da parati si trovano oggigiorno in commercio anche soluzioni per l’esterno da poter utilizzare per creare ambienti unici anche fuori casa.
I decorativi per esterno sono resistenti agli agenti atmosferici e alla luce solare e la loro durata è garantita per 5 anni circa come resistenza alla luce solare e 10 anni come potere di adesione.
E tu hai inserito la carta da parati a casa tua? Ti piacerebbe cambiare aspetto della tua casa inserendo magari una carta da parati? Scrivimi cosa ne pensi e quali carte da parati ti piacciono maggiormente, sono curiosa di leggerti.
A presto, ciao. Alessia